Attività proposte


Piattaforma lavorativa 

Atelier universale

L’atelier universale comprende varie discipline che spaziano dalla meccanica al fai da te, ad attività semplici di falegnameria ed altri ancora legati all’area dell’edilizia. Include l’ utilizzo di macchinari ed attrezzi in sicurezza. Aspetti didattici di conoscenza dell’ambiente, sviluppo di manualità, creatività, progettazione e precisione.

Atelier verde

L’atelier verde promuove diverse attività legate al giardinaggio.Presso il Centro Agrario di Mezzana i partecipanti, attraverso la sperimentazione di diverse mansioni regolari da svolgere all’interno dei vari spazi, hanno la possibilità di avvicinarsi a temi quali per esempio il ciclo di vita dei prodotti ortofrutticoli (semina, raccolto e vendita). In termini più specifici legati soprattutto all’argomento della globalizzazione, il tentativo è di sensibilizzare i partecipanti alla valorizzazione dei prodotti locali e di stagione. L’atelier verde comprende anche la manutenzione e la creazione di piccoli progetti su mandato, sviluppo di una conoscenza verso l’ambiente e rispetto per la natura, perseveranza, attitudine lavorativa e di una certa padronanza degli attrezzi e macchinari.

Atelier cucina:

Economia domestica famigliare. Aspetti didattici di economia domestica e di un concetto di cura di sé ed igiene alimentare. Sviluppo di creatività, senso pratico, efficacia e indipendenza lavorativa.

  • creazione dei menu settimanali
  • rispetto dei criteri di economia nell’acquisto prodotti (spesa) e nell’elaborazione degli alimenti (sprechi)
  • preparazione dei pasti
  • apparecchiamento e sparecchiamento della tavola
  • lavaggio e asciugatura stoviglie
  • pulizia e rigoverno dei locali cucina
  • conoscenza e rispetto dei principi dello smaltimento dei rifiuti (raccolta differenziata)

Atelier creativo:

L’atelier creativo permette al partecipante di sperimentare attraverso le varie attività la propria creatività e le proprie abilità manuali. L’atelier si concentra sull’utilizzo di materiale di recupero con lo scopo di trasformare in maniera differente oggetti o materiali considerati normalmente dei rifiuti.  In termini realistici la trasformazione dei vari materiali ed oggetti si conclude con la vendita o l’esposizione  in spazi interni o esterni su richiesta.

Spazio vendita

L’attenzione sulla qualità del lavoro svolto nei diversi ateliers con una gestione amministrativa reale sono fondamentali per il buon funzionamento dello spazio vendita. Lo spazio vendita permette al partecipante lo sviluppo di un’attitudine ed un confronto adeguato con la clientela.  Permette inoltre in termini di visibilità di promuovere i prodotti creati attraverso i vari atelier e in termini educativi un giusto riconoscimento e una valorizzazione del singolo partecipante.

IMG_4413

Piattaforma educativa

Sport

Attività fisica svolta all’esterno della struttura, coordinata da un gruppo di maestri sportivi qualificati. Tali proposte hanno come scopo quello di promuovere nei partecipanti un ascolto maggiore del proprio corpo ed un senso di appartenenza al gruppo, oltre che di stimolare la nascita di un interesse verso una particolare disciplina e di allargare la propria rete di relazioni all’esterno della struttura.

Uscite culturali

Attività svolte all’esterno della struttura e coordinate dal team educativo che mirano ad una maggiore conoscenza del territorio ticinese e della vicina penisola al fine di aumentare il bagaglio storico culturale di ogni singolo partecipante e vengono proposte al gruppo dei partecipanti al fine di favorire un senso di appartenenza e la messa in atto di dinamiche relazionali differenziate. Queste proposte avvengono in collaborazione con i vari servizi operative nei comuni limitrofi e prendono in considerazione il calendario di attività annuale. Relazionarsi con bambini, sviluppo di un proprio sé adulto, fungere da esempio educativo.

Campi di attività estiva e invernale

Uscite a carattere educativo, culturale e sociale organizzate dal team educativo che possono svolgersi nell’arco di una giornata o con possibilità di pernottamento notturno in diverse località (città, mare, montagna, ecc.) a seconda degli interessi e delle richieste del gruppo di partecipanti. Attività volte ad un benessere psicofisico che facilitano l’osservazione di abitudini personali nei riguardi dei partecipanti messe in atto al di fuori di un contesto lavorativo e che hanno l’intento di veder aumentare in ognuno il controllo e l’autoregolazione nei confronti di atteggiamenti a rischio (disordine alimentare, alcool, droghe, ecc) .

Cultura generale

L’attività è pensata per sostenere riprendere e mantenere principalmente una conoscenza legata a materie quali matematica, italiano. L’idea attraverso una forma meno accademica, è quella di finalizzare questi incontri in previsione di un percorso formativo professionale dei partecipanti (apprendistato etc…).

Piattaforma terapeutica

Arteterapia

L’arteterapia è uno strumento importante per entrare in contatto con le proprie emozioni riconoscerle, nominarle e dar loro forma. Lavora e agisce al di la delle proprie convinzioni e spiegazioni razionali. Tutto ciò attraverso un linguaggio non verbale e mediato dall’espressione creativa.